Call per la realizzazione di video performance nell’ambito del progetto BATTITI OFF

“Battiti Off”, è una rassegna multidisciplinare – dedicata agli artisti emergenti.

Il progetto nasce sulla scia del grande successo della Rassegna Internazionale di circo teatro Battiti, giunta alla sua ottava edizione, in scena dal 2013 nei mesi di novembre e dicembre presso il Teatro Furio Camillo.

Battiti Off vuole aprire la sua prima edizione, in questo momento di grande precarietà artistica, con la sezione dedicata alle video-performance con un contest presso il teatro Furio Camillo di Roma.

La nuova sezione Battiti Off nasce come una naturale risposta alle necessità di partecipazione degli artisti giovani, ed asseconda la crescente richiesta da parte del pubblico di eventi di teatro non tradizionale, capaci di avvicinarsi ad una ampia fascia di fruitori, trasversale per età, cultura ed interesse.

La call per la realizzazione di una video performance è un invito a riflettere sul tema del corpo e del movimento. E' un invito a creare una azione video performativa che racconti il fermento del circo teatro e della danza in questo periodo di difficoltà. La call è rivolta a danzatori, performer, circensi, videomaker e artisti visuali che propongano il lavoro in un format video breve. Si intende con questo incentivare giovani artisti a mettersi all'opera in una nuova visione del proprio lavoro, incrementando l'entusiasmo nel perseverare la propria scelta di vita anche quando le condizioni cambiano.

Al termine della call, la direzione artistica selezionerà i video che verranno proiettati al Teatro Furio Camillo nella giornata del 15 Ottobre 2020 di fronte a una giuria popolare e una giuria tecnico-artistica. Il numero di video selezionati sarà a discrezione della direzione artistica che valuterà i materiali ricevuti.

Il premio per il vincitore unico del contest verrà messo a disposizione il Teatro Furio Camillo per una intera giornata, con inclusione dell'apparato tecnico e della presenza di un tecnico audioluci specializzato. L'utilizzo sarà per un'intera giornata lavorativa nell'arco della stagione 2020-21. La giornata potrà essere usufruita a discrezione del vincitore per la messa in scena di uno spettacolo o per altra attività che andrà comunque comunicata alla direzione artistica del teatro. L'incasso della giornata usufruita sarà interamente dell'artista (o compagnia) vincitrice della call.

Le video performance dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

durata massima: 2 minuti

l'artista autore del video che partecipa non dovrà aver compiuto 30 anni di età. In caso di collettivo o di compagnia, il 70% dei partecipanti dovrà essere sotto i 30 anni.

tema: riflessione sul corpo e sul movimento con possibili utilizzi di tecniche circensi o comunque di danza e acrobatica.

Modalità di partecipazione:
1. caricare il video su YouTube (in modalità “Unlisted” o “Non in elenco”)
2. inviare in una unica email con oggetto “in un battito” a info@teatrofuriocamillo.com. L'email dovrà contenere:

  • link al video Youtube

  • allegato con domanda di partecipazione debitamente compilato (Allegato A)

  • presentazione breve dell'artista o del collettivo in massimo 1000 caratteri

È possibile inviare i materiali fino alle 23:59 del 14 settembre 2020

La comunicazione dei video selezionati avverrà nella quarta settimana di settembre 2020

Modalità di premiazione:

I video selezionati verranno presentati il 15 ottobre 2020 nella serata spettacolo “in un battito”, alla presenza di una giuria tecnico-artistica e di una giuria popolare.

Il vincitore verrà comunicato la sera stessa.


Battiti OFF Allegato A