“Chiara Guidi. Equilibriste”

La figura femminile nel circo moderno

Mostra di illustrazione a cura di Simone Colongo

Dall’8 novembre 2025 al 31 gennaio 2026
Vernissage: Sabato 8 novembre dalle ore 15.30 alle 19.00

Fin dall’antichità si trovano raffigurazioni di donne impegnate in attività circensi. Nell’antico Egitto, le pitture tombali mostrano giocoliere. I vasi greci raffigurano contorsioniste, mentre i vasi romani presentano acrobate. Quando iniziò il circo moderno, circa 250 anni fa, le donne però si vedevano raramente. Era un business prevalentemente maschile.
Alcune donne hanno scoperto che il circo poteva essere un mezzo per avere autonomia sui propri corpi e sulle proprie azioni. Potevano trovare una libertà di espressione che sfidava la percezione della femminilità promulgata dagli uomini. Questa piccola mostra è dedicata ad alcune di queste pioniere.

Nelle illustrazioni di Chiara Guidi sfilano donne pioniere di tempi e arti diverse, raccontate con uno sguardo ironico e vivace. I suoi colori, audaci e vibranti, e il tratto essenziale ma pieno di energia, sanno restituire l’anima e il carattere delle protagoniste, trasformando ogni ritratto illustrato in una piccola storia di forza e bellezza.

BIO
Illustratrice e Graphic Designer freelance. Da più di 15 anni si occupa di grafica, illustrazione e animazione per diversi clienti – tra cui Nazioni Unite, Ermenegildo Zegna, AIDO – in settori che vanno dalla moda all’arte, al cibo, all’educazione.
Accumulatrice di libri. Appassionata di stampa manuale.

chiaraguidi.com | @wroomboomzapp

La Mostra resta aperta fino al 31 gennaio 2026 negli orari di apertura di Mr. D Barber Shop.
Mr. D Barber Shop
Via Appia Pignatelli, 342
Ingresso Libero e Gratuito

Dal Lunedì al Sabato
Dalle ore 9.00 alle 18.30

Le opere esposte sono in vendita. Per info e prezzi chiedere in cassa.

Le prime 150 persone che giungeranno all’inaugurazione riceveranno una cartolina con un coupon sconto da utilizzare in un trattamento a scelta presso Mr. D Barber Shop, e per un ingresso ridotto ad uno spettacolo della Rassegna Battiti, una rassegna internazionale di circo-teatro che si tiene al Teatro Furio Camillo di Roma dal 7 al 30 novembre 2025. 

Ingresso libero